
La nostra voce è sempre con noi: quando dormiamo, quando andiamo a lavorare, mentre guidiamo nel traffico e anche in vacanza. A differenza di un chitarrista o di un pianista, noi siamo il nostro strumento. Per questo pensiamo sia importante avere degli esercizi di riferimento per mantenerla elastica e in salute.
Si tratta di esercizi brevi, da fare quotidianamente, anche mentre siamo impegnati in altre attività (mentre siamo in macchina o mentre sistemiamo casa o svolgiamo la nostra beauty routine…). Per chi ha già esperienza con la tecnica vocale noterà che alcuni di questi esercizi sono impiegati anche nel riscaldamento prima di cantare.
1. RESPIRARE: è sempre importante connettersi con il proprio respiro e attivare una respirazione profonda e controllata.
2. ESSE: inspirare ed eseguire una S “Spessa” (immaginala doppia) prolungata, fino ad esaurire l’aria. Ripetere più volte.
3. MUTO: inspirare ed eseguire una M con le labbra chiuse, attivando diaframma e concentrarsi sulle risonanze. Ripetere più volte, sperimentando diverse altezze e durate. Attenzione all’attacco 🙂
4. SIRENA: partire da un suono grave e raggiungerne uno più acuto (andando in registro di testa) e tornare indietro. Stiamo eseguendo un glissato ascendente e discendente. Usare il muto e poi le vocali U e I. Se non si riscontrano difficoltà procedere con O, A ed E. Le altezze non dovranno essere per forza le stesse, l’importante è eseguire con facilità l’esercizio basandosi sull’elasticità che si percepisce.
5. TRILLI: eseguire dei trilli con labbra o lingua, ovvero pronunciare a labbra appoggiate un “br” prolungato oppure utilizzando la vibrazione della lingua un “tr” prolungato. Usa la sirena o una scala o un arpeggio per “passeggiare” tra i registri vocali.
Questi 5 esercizi sono solo alcune delle proposte che si possono eseguire, ma ce ne sono molti altri utili per scaldarsi e mantenere la voce prestante anche quando non possiamo allenarci con i vocalizzi.
Tutto chiaro? Se hai qualche dubbio, non ti preoccupare, sulle nostre pagine troverai dei video che ti mostreranno come eseguirli.
