Archivio · Voce e benessere

I professionisti per la nostra voce

Come si risolvono i problemi della nostra voce? Abbiamo visto in diversi articoli quali sono le  attenzioni e le buone abitudini per mantenere sano il nostro stato di salute vocale. Ma cosa succede invece quando avvertiamo dei sintomi che ci indicano che qualcosa non va? 

Ricordiamoci sempre che il nostro è uno strumento interno e che non riposa quasi mai se non quando dormiamo o stiamo zitti. E’ quindi molto importante monitorare periodicamente come stanno le nostre preziosissime corde vocali. Ci sono delle figure professionali che affiancano il cantante proprio per evitare il sorgere di patologie anche importanti.

Per tenere sotto controllo la nostra voce, basta effettuare un controllo da uno specialista come il foniatra o l’otorino laringoiatra. Attraverso un esame specifico, la laringoscopia, possiamo monitorare sia lo stato di salute delle corde, osservandone superficie, colore e bordi, sia il loro funzionamento seguendo le indicazioni che il foniatra ci darà durante la visita. Con la laringoscopia, un “tubicino con telecamera” viene inserito nella narice e posizionato sopra alla laringe, in modo da poter riprendere quello che succede alle corde vocali. Funziona un po’ come un’ecografia: sullo schermo del pc vedremo quello che la telecamera riprende e, in questo modo, potremo osservare tutto quello che riguarda il nostro funzionamento vocale “in diretta”. Una volta effettuata la diagnosi dell’eventuale patologia riscontrata, sarà il foniatra ad indicarci terapie e/o ulteriori specialisti.

Spesso ai cantanti succede di avere dei noduli sulle corde vocali, come dei piccoli calli che si creano lungo il bordo libero della corda, impedendone il contatto con l’altra e quindi la chiusura per la fonazione. In questo caso dovremo rivolgerci ad un logopedista che ci guiderà nella riabilitazione delle nostre corde. Inoltre, un logopedista che ha anche una formazione professionale artistica, sarà ancora più efficace nell’aiutarci a riabilitare la nostra voce parlata e cantata proprio in funzione delle nostre esigenze canore e sarà più funzionale nell’interfacciarsi con l’insegnante di canto.

E’ proprio l’insegnante di canto la terza figura necessaria a questo percorso di guarigione, per evitare che il problema si possa ripresentare e per un allenamento sempre più mirato e soddisfacente, senza rinunciare a traguardi ambiziosi.

Lascia un commento