Albero addobbato, luci, camino acceso e…la giusta playlist!
La musica a Natale è un elemento indispensabile per creare l’atmosfera perfetta.
Non c’è scuola, dall’asilo nido all’università della terza età, che non dedichi un momento per scambiarsi gli auguri con canti a tema. A maggior ragione le scuole di musica che organizzano ogni anno feste e saggi natalizi, iniziano a prepararsi settimane prima, proprio per dare il tempo agli allievi di arrivare pronti. E quindi già da ottobre si comincia a pensare a che cosa fare per Natale: qualcosa di tradizionale o qualcosa di nuovo? Solisti o coro?
Oltre ai classici che fin da piccoli cantiamo, vogliamo in questo articolo suggerirvi qualche idea utile sia per chi lavora nel settore, sia per chi vuole semplicemente divertirsi accanto all’albero di Natale insieme ad amici e parenti, grandi e piccini.
Nella vostra playlist di sicuro non mancano le hit più conosciute come All I want for Christmas is you di Mariah Carey o Last Christmas degli Wham! Oppure l’inconfondibile voce di Frank Sinatra che subito scalda l’ambiente e fa nevicare anche in salotto con brani come Have yourself a Merry Little Christmas o Silent night, entrambi contenuti nella raccolta Ultimate Christmas.
Perfetto, ma proprio per compensare il gelo della neve, potreste aggiungere The Beach Boys con Little Saint Nick oppure duettare con nonno o con zio come Ed Sheeran ed Elton John in Merry Christmas.
Non molto tempo fa Michael Bublè ha pubblicato una raccolta di classici del Natale, immancabili nella tradizione americana, dal titolo semplicemente Christmas. Per chi vuole scatenarsi a ritmo di pop, entra nella top ten dei brani a tema anche Santa tell me di Ariana Grande.
Per i più piccoli i brani dello Zecchino d’Oro rimangono una piacevolissima risorsa, ma vi suggeriamo anche Il Presepe lo facciamo noi un testo con canzoni (brani e basi musicali) e spettacolo di Elena Storchi e Renato Giorgi oppure il libro con cd Christmas and body music di Ciro Paduano e Riccardo Pinotti che sfidano grandi e piccini ad accompagnare i più tradizionali brani natalizi, come Astro del ciel, con la body percussion.
Se invece vogliamo scaldare le ugole e coinvolgere tutto il condominio, la tradizione gospel dà molte soddisfazioni!
Insomma, che siate amanti o meno dell’atmosfera natalizia, cercando e curiosando si trovano proposte interessanti anche per i più esigenti.
Non ci resta che fare un po’ si stretching, un bel warm up vocale e Buon Natale a tutti!
