Archivio · Voce e benessere

Difendi la tua voce!

Con l’arrivo dell’autunno aumenta il rischio che le nostre difese immunitarie si abbassino. Il clima può diventare un vero nemico della voce se non prestiamo le giuste attenzioni. Si pensa spesso che l’abbassamento delle temperature sia la causa di raffreddori, aumento del muco e mal di gola, ma anche le temperature alte in giornate fortemente ventose possono essere altrettanto pericolose. Usare frequentemente la macchina quando fa caldo e fare continui spostamenti, ci espone a numerose raffiche di vento che ci investono spesso quando siamo sudati. Le “nuove stagioni” che si profilano con il cambiamento climatico, così come le “vecchie”, impongono a noi cantanti la cura della voce attraverso la cura delle nostre difese immunitarie. Ricordiamoci sempre che un “semplice” malanno stagionale può compromettere lezioni di canto, prove, registrazioni, studio… Quindi prestiamo attenzione ad alcune abitudini per non perdere tempo, soldi ed energie. Innanzi tutto non ci esponiamo a colpi d’aria mentre siamo sudati, cosa che succede facilmente  se facciamo sport all’aperto e non cambiamo subito gli indumenti umidi una volta finto l’allenamento. Prestiamo anche attenzione all’umidità notturna quando dormiamo.

La regola di bere sempre molta acqua è vitale per il cantante, soprattutto quando è urgente eliminare le tossine oltre che idratare le corde vocali. Se non ricordiamo quanto abbiamo bevuto negli ultimi giorni, lo capiremo da come percepiamo la nostra voce la risveglio mattutino (fa a fatica ad alzarsi? E’ ariosa? Rauca?) e da come si presentano le nostre urine – siamo corpo, quindi osserviamoci (sono limpide o torbide?). Detto ciò, ci sono molti rimedi naturali che ci aiutano a mantenere in salute noi stessi e la nostra voce.

Lo zenzero è un fortissimo alleato del nostro benessere: le sue proprietà antinfiammatorie sono molto efficaci contro mal di gola, abbassamenti vocali, catarro e muco persistenti. Molto utile se utilizzato come infuso, lo è ancora di più se masticato e ingerito. Nell’ infuso di zenzero è usanza comune aggiungere scorza di limone (non trattato) e far bollire il tutto per qualche minuto. All’infuso si può aggiungere del miele, altro alimento prezioso perché antibatterico e lenitivo e il succo del limone. L’infuso può essere conservato in frigo, consumato freddo oppure caldo, come tisana. Il limone è un nostro alleato, come tutti gli agrumi, perché ricco di vitamina C, indispensabile per il rafforzamento del nostro sistema immunitario. Si può anche ricorrere alle gocce di rosa canina da assumere quotidianamente come integratore di vitamina C e al ribes nigrum, efficace per le proprietà antinfiammatorie e antiallergiche. Un’altra pianta amica della voce è l’erisimo, meglio conosciuto come “l’erba dei cantanti”, proprio per le sue potenti proprietà antinfiammatorie, espettoranti e mucolitiche nei confronti dell’apparato respiratorio. L’erisimo, grazie al suo effetto emolliente, aiuta a ripristinare il benessere della mucosa orofaringea, contrastando mal di gola, raucedine e abbassamenti vocali. Consultare un erborista ti aiuterà a trovare e combinare i principi attivi adatti e dosaggi corretti al tuo organismo. Anche l’aloe vera è una ricca fonte di proprietà utili al nostro sistema immunitario, grazie a vitamine B, C ed E, e sali minerali. Grazie al suo potere immunostimolante l’aloe vera vaporizzata è un efficace antinfiammatorio e aiuta a combattere laringite e raucedine. Non dimentichiamoci che il sonno è un alleato della voce, mantre lo stress ovviamente è una causa di molti problemi, non solo vocali.

Sono diversi quindi gli aiuti che quotidianamente possiamo dedicarci, attenzioni piccole che ci aiutano non solo a cantare, ma anche a dormire meglio e a stancarci di meno. Noi siamo la nostra voce e la nostra salute inevitabilmente è fonte principale della nostra bellezza vocale.

Lascia un commento