
La vita femminile è scandita da una ciclicità mensile che guida il corpo attraverso le diverse fasi dell’ovulazione. Ne sono coinvolti diversi muscoli e tessuti, a volte ne è influenzato l’umore, spesso la concentrazione è più faticosa e il sonno può essere disturbato. Se tutto l’Io femminile partecipa a questo rituale, la voce non può non esserne coinvolta. Si possono avvertire dolori alla schiena o all’addome, mal di testa, insomma si tratta di un momento particolare che dobbiamo imparare a gestire anche in relazione alla nostra attività di cantanti.
Qualche giorno prima della comparsa delle mestruazioni è possibile che la voce ci sembri stanca, meno prestante soprattutto nel range degli acuti. Si ha una difficoltà generale nella stabilità della fonazione e nella sua espressione alla quale siamo abituati, come se la voce rispondesse meno alle nostre intenzioni. Una voce de-timbrata, come sfocata, a volte “vuota”, ovvero povera di risonanze.
Questa stanchezza la si può avvertire anche durante la fase di ovulazione, mentre nei giorni di flusso i disagi potrebbero migliorare e le corde vocali tornare alla propria prestanza. Bisogna però dire che proprio durante le mestruazioni i dolori alla schiena e i dolori addominali possono essere molto forti, rendendo faticoso l’atto del canto e quindi comunque compromettere la qualità del lavoro fonatorio perché la voce appare ancora poco elastica.
Il ciclo mestruale è un rituale che il nostro corpo compie contribuendo a mantenerci in salute, quindi anche se comporta alcuni disagi, non deve essere vissuto come un impedimento del mondo femminile. Una maggiore consapevolezza dell’andamento ormonale e delle attenzioni che il nostro corpo e il nostro umore richiedono ci aiuterà a vivere appieno il nostro essere donna come la grande opportunità che è.
La sensibilità è una dimensione che è coltivata nel femminile e nell’arte, la capacità di cogliere il tempo giusto non solo in musica ma anche nell’ andamento interiore del proprio corpo e delle proprie emozioni ci apre la porta alla gestione di noi stesse e della nostra espressione.
