Per essere un cantante, sembrerà banale, prima di tutto bisogna cantare. E anche abbastanza spesso.
Non basta canticchiare sotto la doccia – per l’appunto – ma bisogna avere un’idea della propria identità come cantanti.
Questo significa che un cantante è tale quando sa cosa gli piace cantare, ma soprattutto sa gestire le proprie risorse e i propri limiti. Bisogna capire quello che è più adatto alla propria voce e al proprio sentire, quando e come dare valore alla propria voce. Prova a pensare: quanti brani sai cantare bene dall’inizio alla fine? Quanti di questi ti sentiresti di cantare dal vivo domani su un palco? Sai uscire dalla tua zona di comfort ed esplorare vocalmente brani per te inusuali e renderli “tuoi”?
Avere un proprio repertorio di brani pronti, anche se ristretto, fa di te un cantante. Sicurezza, motivazione, gestione del proprio corpo e concentrazione sono elementi che si acquisiscono nel tempo, seguendo il proprio percorso.
Sai già qual è il tuo percorso?
Puoi decidere di migliorarti e crescere come autodidatta, magari seguendo dei tutorial o consultando dei manuali, oppure potresti dedicarti non allo studio della tecnica, ma solo al repertorio, con una band. Potresti preferire invece prendere lezioni di canto e costruire un bagaglio tecnico espressivo con consapevolezza e costanza.
Tutte queste esperienze sono valide e possono essere sperimentate per la tua crescita, non solo come musicista ma anche come persona.
Qualunque sia il tuo percorso, la cosa fondamentale è non rovinare il tuo strumento, aumentando le tue possibilità espressive e la tua esperienza artistica. Senza una gestione consapevole e fondata della tua voce i risultati saranno depotenziati, magari soddisfacenti in prima battuta ma, senza una progettualità di sviluppo, a lungo potresti perdere l’entusiasmo.
La musica, così come tutte le discipline artistiche, necessità di curiosità e contaminazione, di tecniche e abilità per inseguire ed esprimere diversi gradi di bellezza. È la nostra sensibilità a guidarci. Consigliamo sempre di “farsi accompagnare” in un percorso che può avere durata variabile a seconda delle esigenze. Approfondiremo nei prossimi articoli cosa voglia dire studiare canto.
Lezioni, esercizi, brani studio, sono tutti strumenti variabili e modellabili sull’allievo per raggiungere in tempi ragionevoli risultati concreti. Non amiamo i percorsi infiniti, né “frontali”, le lezioni le fanno i maestri e gli allievi insieme e insieme si cercano punti di forza e punti di debolezza sui quali lavorare.
